lunedì 14 marzo 2011

Lavorare all’estero

 

Lavorare all’estero? Chi di voi non ci ha mai pensato? Non vedo mani alzate Occhiolino, ne deduco che tutti ci abbiamo pensato in qualche modo. Il motivo non è nemmeno tanto difficile da indovinare: facilità nel trovare lavoro, stipendi più soddisfacenti, condizioni di lavoro più dignitose e tante altre cose che non elenco, ma che molti di voi sanno già.

Come si fa a lavorare all’estero? Cosa bisogna fare? Cosa ci vuole per fare il “grande balzo”?

Molti italiani sono andati all’estero a lavorare e molti hanno avuto anche grande fortuna, trovando il “lavoro dei loro sogni”. Ma c’è qualcuno che può raccontare la sua esperienza, positiva o negativa? In realtà ce ne sono molti che raccontano la loro esperienza, basta fare una piccola ricerca su Google o ancora meglio su YouTube, come ho fatto io. Tra i numerosi filmati che ho trovato ve ne propongo uno che ho trovato interessante (la seconda parte del video la potete trovare qui). E’ il racconto di una ragazza che narra le sue esperienze di lavoro a York (Inghilterra).

Buona visione.

Lavorare all’estero

Come avete potuto sentire non sempre le esperienze di lavoro all’estero sono tutte “rose e fiori”. Ecco un altro video che racconta un’altra esperienza non troppo positiva di una ragazza, stavolta a Londra.

Buona visione.

Esperienza di lavoro a Londra

Avete visto? Una descrizione colorita dell’ambiente londinese e del fatto che le occasioni di lavoro non sempre sono così fortunate come si crede. La ragazza afferma di essere stata sprovveduta e di non avere avuto grande fortuna, ma non dà la colpa all’ambiente “straniero”. Questo racconto però è da non prendere sotto gamba, perché fa capire che la “pianificazione” di un viaggio di lavoro all’estero è importante e che non ci si può affidare alla suggestione romantica dell’”avventura” o solo affidarsi alla fortuna. Prudenza, quindi Occhiolino

Per evitare tante di queste brutte sorprese ascoltiamo quindi i preziosi consigli di un italiano che invece ha avuto dei riscontri positivi dal lavoro all’estero. Si tratta di Aldo Mencaraglia, nato in provincia di Cuneo e che a partire dal 1993 ha lavorato all’estero partendo dall’Inghilterra, con una breve parentesi in Cina e Taiwan e adesso lavora in Australia dal 2002.

Aldo cura un sito ricchissimo di consigli per tutti i giovani che intendono emigrare all’estero e che vi consiglio di consultare:

http://www.italiansinfuga.com/

Buona visione dei consigli di Aldo Mencaraglia per tutti coloro che vogliono lavorare all’estero.

Possibilità di trovare lavoro all’estero


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...