martedì 15 marzo 2011

La sonda spaziale Cassini si avvicina a Saturno

 

Cosa vedrebbero i passeggeri di un’astronave che si avvicina a Saturno? Ora lo sappiamo. La sonda spaziale Cassini, della NASA, a partire dal 2004 ha registrato centinaia di fotografie di Saturno durante il suo avvicinamento e altrettante centinaia da quando si trova in orbita al pianeta.

Recentemente queste foto sono state messe in sequenza per ottenere uno spettacolare filmato che potete vedere in questo post. Nella prima sequenza Saturno appare sempre più grande mentre ci si avvicina al nuvoloso satellite Titano. Poi possiamo ammirare il sorvolo di Mimas, con il grande cratere Herschel ben visibile. I maestosi anelli di Saturno appaiono sempre più sottili man mano che ci si avvicina al loro piano orbitale e appaiono grandi e scure ombre su di essi dovute al pianeta, ma appaiono anche ombre sulla superficie di Saturno proiettate dagli anelli. Alla fine del filmato possiamo scorgere in lontananza la luna Enceladus con i suoi misteriosi geysers di ghiaccio.

Si tratta di una filmato poetico e sconvolgente allo stesso tempo. Da guardare in religioso silenzio Sorriso

5.6k Saturn Cassini Photographic Animation from stephen v2 on Vimeo.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...