lunedì 7 marzo 2011

La legge di Hooke

 

Consideriamo una sbarra metallica di lunghezza l0 disposta orizzontalmente con un’estremità fissa e immaginiamo di sottoporla a trazione applicando una forza orizzontale F alla sua estremità libera.

sbarra metallica

La lunghezza della sbarra tenderà ad aumentare all’aumentare della forza applicata, con un andamento del tipo di quello indicato nel grafico sotto.

legge di Hooke

Se la sbarra viene mantenuta a temperatura costante e il carico non è troppo elevato la curva dell'allungamento può essere considerata una retta. Per carichi sufficientemente piccoli, cioè nella parte rettilinea della curva, la rimozione graduale del carico è accompagnata dal ritorno della sbarra alla sua lunghezza originaria. In questi casi quindi l'elongazione è proporzionale alla forza deformante F e si ha

dove è la costante della forza di richiamo, o costante elastica, della sbarra. Questa relazione non è altro che la ben nota legge di proporzionalità (legge di Hooke) tra la forza e la deformazione elastica scoperta empiricamente da Robert Hooke nel 1660.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...