lunedì 7 marzo 2011

Installare Ubuntu su USB

 

Una delle caratteristiche più interessanti delle distribuzioni GNU Linux, riguarda la possibilità di installazione su dispositivi USB, così da avere sempre a portata di mano una copia del proprio sistema operativo.

Ubuntu offre due soluzioni, comode per l’installazione su USB. Vediamo quali sono.

Unetbootin è un software gratuito disponibile sia per Windows che per Linux, grazie al quale è possibile creare versioni “live” di diverse distribuzioni da installare poi su un qualunque dispositivo USB. Tra le distribuzioni supportate, Ubuntu è una di quelle maggiormente diffuse e il processo di installazione è davvero molto semplice. Installata l’applicazione, infatti, sarà sufficiente avviarla per avere di fronte l’interfaccia principale, chiara ed intuitiva, tramite la quale è possibile configurare diversi parametri.

Dalla versione 8.10 in poi, Ubuntu presenta anche uno strumento interno alla distribuzione, grazie al quale è possibile creare dispositivi USB avviabili in pochi e semplici passaggi. I parametri da configurare sono anche in questo caso pochissimi. Tale applicazione è disponibile sin dal primo avvio di Ubuntu ed è possibile avviarla scegliendo sistema –> amministrazione –> Create a USB startup disk.

Tutti i dettagli delle procedure sono visibili nel seguente filmato.

Buona visione.

Installare Ubuntu su USB


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...