martedì 8 marzo 2011

Come funziona un trasformatore

 

Il trasformatore fondamentalmente è un dispositivo che trasforma una tensione oscillante in un’altra tensione oscillante. E’ costituito da un nucleo di ferro, intorno al quale sono avvolte due bobine che fanno parte di due circuiti indipendenti: il circuito primario (con n1 spire) e il circuito secondario (con n2 spire).

trasformatore

Il rapporto tra i valori efficaci f1eff e f2eff della forza elettromotrice nel primario e nel secondario è uguale a quello tra i numeri delle rispettive spire:

Dato che la potenza elettrica in uscita dal trasformatore è uguale (a meno di piccole perdite di calore) alla potenza elettrica in ingresso, si ha

dove i2eff e i1eff sono rispettivamente i valori efficaci delle correnti nel secondario e nel primario.

C’è da dire che una corrente alternata è facile da generare (con un alternatore) ma è anche facile da trasformare (con un trasformatore). Questi sono i due motivi più importanti per i quali la quasi totalità dell’energia elettrica per uso domestico e industriale che viene utilizzata nel mondo fa uso di correnti alternate.

Nel seguente video, a cura di Discovery Channel, possiamo vedere come viene costruito un trasformatore.

Buona visione.

Come è fatto: trasformatori elettrici


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...