domenica 13 febbraio 2011

Cos’è l’astrolabio?

 

L’astrolabio è un antico strumento astronomico e nautico usato fino al XVIII secolo per misurare l’altezza degli astri sull’orizzonte e la distanza angolare tra essi. Era utile per l’orientamento e la navigazione. Poteva anche determinare l'ora locale conoscendo la longitudine, o viceversa.

astrolabio

Già Tolomeo lo utilizzava per le sue rilevazioni astronomiche. L’astrolabio era costituito da un cerchio graduato come un goniometro al cui centro era fissato un braccio rotante. All’interno del cerchio era alloggiata la lamina, un sottile disco su cui era incisa la proiezione della sfera celeste a una determinata latitudine. Alla lamina era sovrapposta la rete, struttura ruotabile che indicava la posizione di particolari stelle fisse. L’astrolabio è stato sostituito dal sestante.

Nel seguente filmato è possibile vedere, grazie ad una stupenda animazione, in dettaglio i principali componenti di un astrolabio.

Buona visione.

Astrolabio


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...