venerdì 28 gennaio 2011

La prima vela solare nello spazio

 

Si chiama NanoSail-D ed è la prima vela solare in orbita attorno alla Terra. E’ stata lanciata dalla NASA il 20 gennaio 2011 e possiede una superficie di 10 metri quadrati.

La vela solare sembra un’idea appartenente alla fantascienza, in realtà fu proposta già 400 anni fa dall’astronomo Giovanni Keplero osservando come le comete sviluppavano la loro coda quando si avvicinavano al Sole.

Le moderne vele solari come NanoSail-D si basano sulla leggera ma continua pressione della radiazione solare per ottenere una spinta. La sonda è stata costruita proprio per sperimentare questo tipo di propulsione.

Nelle sue orbite attorno alla Terra, NanoSail-D con la sua vela rifletterà la luce solare e quindi periodicamente diventerà molto brillante e ben visibile ad occhio nudo. E’ già in corso una campagna fotografica per catturare immagini della vela solare in orbita.

Le immagini riprese aiuteranno la NASA a monitorare il satellite prima del suo rientro in atmosfera previsto tra aprile e maggio 2011.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...