venerdì 14 gennaio 2011

La leva

 

La leva è la più semplice delle macchine, cioè gli strumenti creati per eseguire un lavoro. La leva è uno strumento costituito da un corpo rigido, di solito un’asta, che si appoggia a un punto fisso, detto fulcro. Nella leva agiscono due forze: quella che compie il lavoro vero e proprio, detta forza motrice, e un’altra che si oppone al lavoro della forza precedente, la resistenza.

A seconda della posizione del fulcro e dei punti di applicazione della forza motrice e della resistenza, le leve si classificano in tre tipi diversi:

le leve di primo genere, in cui il fulcro si trova tra la forza motrice e la resistenza come un remo o il piede di porco;

le leve di secondo genere, in cui la resistenza è posta tra il fulcro e la forza motrice come nella carriola;

le leve di terzo genere, in cui la forza motrice si applica tra il fulcro e la resistenza, per esempio il nostro braccio quando cerchiamo di sollevare un peso.

Leve di primo genere: il fulcro è posizionato tra forza motrice e resistenza.
 
Leve di secondo genere: la resistenza è posizionata tra fulcro e forza motrice.
 
Leve di terzo genere: la forza motrice è posizionata tra fulcro e resistenza.
 

Una leva è vantaggiosa quando permette di vincere una resistenza molto grande con una piccola forza motrice. Le leve di secondo genere sono sempre vantaggiose; quelle di terzo genere non lo sono mai, mentre quelle di primo genere sono vantaggiose quando il fulcro si trova più vicino alla resistenza che alla forza motrice.


Tag di Technorati: ,,,

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...