venerdì 14 gennaio 2011

Cos’è il CERN?

 

CERN è la sigla del Consiglio Europeo per la Ricerca Nucleare. Il CERN fu istituito nel 1954 in seguito alla convenzione di Parigi del 1° luglio 1953, in cui dodici paesi europei, fra cui l’Italia, si unirono allo scopo di promuovere la ricerca scientifica sulle particelle elementari, collaborare agli esperimenti e condividere i risultati.

Fino a quel momento i laboratori più attrezzati e moderni si trovavano soprattutto negli Stati Uniti e questo spingeva molti scienziati europei a emigrare per poter svolgere in modo adeguato le proprie ricerche; la nascita del CERN rappresentò invece una nuova opportunità per riportare all’avanguardia la ricerca nucleare in Europa.

Sono stati raggiunti anche risultati inaspettati che hanno cambiato la storia della comunicazione. Infatti nel 1989, al CERN nacque il progetto WWW, sigla di world wide web, per lo scambio di dati a distanza fra scienziati, dando il via alla grande diffusione di internet come strumento comunicativo.

Il CERN è situato presso la città di Ginevra a occupa un’ampia area di confine tra Francia e Svizzera. Presso il CERN dal 1989 fino al 2000 funzionò il LEP (Large Electron Positron Collider), un enorme acceleratore di particelle elementari a forma di anello con una circonferenza di 26,7 Km (vedi immagine sotto), posto a circa 100 metri di profondità; nella stessa galleria è stato realizzato il dispositivo LHC (Large Hadron Collider) in cui già a partire dal 2008 vengono accelerate particelle ad altissima energia. Si tratta del più potente acceleratore di particelle che sia mai stato realizzato al mondo.

CERN

Per quanto riguarda LHC vi rimando ad alcuni post di questo stesso blog che potrebbero interessarvi:

Cosa è l’LHC? In questo video una bellissima spiegazione!

Come funziona il Large Hadron Collider (LHC)


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...