giovedì 20 gennaio 2011

Come funziona una banca?

 

Quasi tutti abbiamo un conto corrente in banca e tutti, ovviamente, abbiamo visto una banca. Pochissimi però sanno come funziona una banca. La cosa mi incuriosiva da molto tempo ed ho cominciato a documentarmi, così sono riuscito a raccogliere un po’ di semplici informazioni (senza alcuna pretesa di “scientificità” o di completezza) sulla gestione bancaria che potrebbero essere utili per chi volesse capire senza troppo sforzo come funziona una banca.

banca

Possiamo cominciare dicendo che le banche sono delle imprese che operano nel settore del credito e dei regolamenti monetari. Offrono ai propri clienti, oltre ad un servizio di intermediazione e di attività finanziaria, anche una serie di servizi secondari.

Per svolgere la loro attività le banche devono avere un capitale che può essere proprio, oppure un capitale di debito. Questi capitali vengono acquisiti attraverso il mercato dei capitali.

Il capitale proprio deriva dall’emissione di azioni e obbligazioni; invece il capitale di debito deriva dai depositi fatti sia dalle famiglie che da altre imprese o enti pubblici. Tra gli intermediari finanziari solo le banche possono raccogliere risparmio tra il pubblico.

Le banche, per riuscire a rispondere alle richieste dei propri clienti, hanno iniziato ad offrire sempre più servizi. Possiamo sintetizzare le funzioni esercitate dalle banche raggruppandole in categorie:

 

- Funzioni creditizie

Intermediari tra coloro che offrono il capitale e coloro che lo richiedono.

 

- Funzione monetaria

Possibilità di utilizzare i titoli di debito, assegni e carte di credito, come moneta.

 

- Funzione di trasmissione degli impulsi di politica monetaria

Influenzano il processo di produzione e di distribuzione del reddito nazionale attraverso la concessione del credito.

 

- Funzione di servizi

Servizi di investimento: gestire per conto terzi strumenti finanziari.

Prestazioni complementari: pagamento di utenze, incassi di effetti, ecc…

 

- Funzione di supporto allo sviluppo delle imprese

Particolari interventi finanziari e servizi pensati per aiutare le imprese.

 

Le imprese bancarie sono aziende di produzione indiretta. La loro gestione è molto complessa: oltre al conseguimento del reddito, come per tutte le imprese, deve indirizzare il proprio operato in modo tale che raggiunga anche gli obiettivi di liquidità e solvibilità.

Le banche devono operare in condizione di liquidità, mantenere uno stato di solvibilità e conseguire un reddito. Riuscendo a raggiungere questi obiettivi le banche conseguono una condizione di equilibrio sia dal punto di vista finanziario (liquidità), patrimoniale (solvibilità) che economico (redditività).

- La liquidità per le banche consiste nella capacità di far fronte sempre e subito alle richieste dei propri clienti. Ha un aspetto finanziario e uno economico. L’aspetto finanziario consiste nella capacità finanziaria di soddisfare le obbligazioni con la massima prontezza. Quello economico consiste nel principio di rispettare gli impegni finanziari senza danneggiare il normale andamento della gestione.

- La solvibilità o solidità di una banca si ha quando il valore delle attività è superiore a quello delle passività, così da permettere alla banca di rispettare i propri impegni finanziari a medio e lungo termine. Le banche impiegano i fondi in operazioni che non rischiano l’immobilizzazione o la perdita di valore.

- La redditività della gestione bancaria deriva dal rapporto tra ricavi e costi di competenza dell’esercizio. I costi sono rappresentati dagli interessi passivi pagati sui depositi dei clienti e da tutte le spese di gestione. I ricavi sono costituiti dagli interessi attivi sulle operazioni in strumenti finanziari e in valute estere nonché dalle commissioni e dai proventi accessori sulle prestazioni di servizi alla clientela.

Il bisogno di liquidità e di redditività sono in contrasto tra loro, perché se la banca non investe i fondi ricevuti dai propri clienti, per assicurarsi massima liquidità, non crea reddito attraverso gli interessi attivi, ma solo costi attraverso gli interessi passivi. Se invece la banca decide di impiegare tutti i depositi dei correntisti per ottenere massima redditività, ne risentirebbe la liquidità.

Questo contrasto si risolve ricercando una giusta combinazione tra operazioni di raccolta fondi, di impiego fondi e di servizi.

La gestione bancaria è soggetta a delle norme tecniche ben precise che servono a superare i conflitti che derivano da obiettivi contrastanti. Queste norme tecniche riguardano le riserve di liquidità, l’equilibri temporale e il frazionamento dei rischi.

Sappiamo che per la banca è fondamentale riuscire a far fronte alle richieste finanziarie dei propri clienti. Per questo si ricorre a delle riserve di liquidità. Vi sono due tipi di riserve: riserve di prima linea e riserve di seconda linea. Le prime sono costituite da attività, non fruttifere, utilizzabili subito senza costi di trasformazione, come il denaro in cassa o la valuta estera.

Le seconde invece sono costituite da attività fruttifere il cui utilizzo richiede un certo tempo, un costo o una perdita in caso di trasformazione in denaro. Sono riserve di questo tipo gli investimenti in strumenti finanziari.

La banca deve costantemente ricercare un equilibrio temporale tra le operazioni i raccolta e quello di impiego fondi. Un’operazione a medio o lungo termine deve essere finanziata attraverso depositi a medio o lungo termine. Le operazioni di raccolta fondi devono concordare con quelle di impiego fondi.

Le banche riescono ad ottenere reddito anche attraverso l’impiego dei depositi dei propri clienti e del proprio capitale. Questi impieghi vengono fatti in modo tale da frazionare i rischi.

Il frazionamento dei rischi si ottiene secondo dei principi precisi:

 

- Conferimento dei fidi:

prestiti d importo limitato ma ad un numero ampio di soggetti.

 

- Eterogeneità della clientela:

operare con diverse tipologie di imprese e soggetti così da non essere soggetti alle crisi di settore.

 

- Estensione territoriale delle attività:

lavorare su territori sempre più vasti e collaborazioni con altre imprese.

 

Anche le banche sono soggette al rischio di impresa cioè alla possibilità di subire perdite. Il rischio di impresa deriva principalmente dal fatto che le decisioni aziendali sono prese in condizioni di incertezza in quanto non è sempre possibile prevedere in modo sicuro l’esito delle scelte operate. Le banche svolgono molte funzioni, ad ogni funzione specifica corrisponde un rischio di impresa. Avremo quindi: rischi di credito, rischi di mercato e rischi operativi.

I rischi di credito si dividono in finanziari ed economici. Quelli finanziari riguardano in generale l’andamento delle entrate e delle uscite. In dettaglio si parla di immobilizzazione, cioè la restituzione in ritardo dei prestiti concessi alla clientela, e di anelasticità finanziaria, cioè l’impossibilità di sbloccare le operazione le operazioni finanziarie prima delle scadenze.

I rischi economici gravano sulla redditività della banca e sono costituiti da rischi di insolvenza, cioè mancati rimborsi da parte dei clienti a cui la banca ha accordato finanziamenti, e da anelasticità economica, cioè l’impossibilità di cambiare le condizioni di credito al cambiare del mercato.

I rischi di mercato sono legati a operazioni di investimento finanziario causati dalla variazione inattesa dei tassi di interesse, delle quotazioni dei titoli e delle quotazioni delle valute straniere.

Con il termine rischi operativi intendiamo una serie di rischi accessori, rischi tecnologici e rischi legali, che derivano dalle operazioni bancarie.

Alla base dell’attività bancaria c’è la fiducia da parte del pubblico. Se questa viene tradita, si parla di aggiotaggio bancario.


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