lunedì 17 gennaio 2011

Che cos’è un cromosoma?

 

I cromosomi, visibili nel nucleo cellulare delle cellule eucariote (provviste cioè di nucleo circondato da membrana) in divisione, sono composti dal groviglio del lungo filamento di DNA, che contiene le informazioni genetiche.

cromosoma

Con il processo della mitosi i cromosomi vengono equamente distribuiti dalla cellula madre alle cellule figlie. Il numero e la forma dei cromosomi sono caratteristici per ogni specie: le cellule umane, ad esempio, hanno 46 cromosomi che possono avere forma di granuli, bastoncini o filamenti simili alla lettere V o alla lettera J.

Sono lunghi da 2 a 5 micron (millesimi di millimetri) e larghi da 0,2 a 2 micron. L'insieme dei cromosomi di una cellula è anche chiamato corredo cromosomico. Nei corredi cromosomici di alcuni animali e dell'uomo è presente una particolare coppia di cromosomi chiamati cromosomi sessuali, che determina il sesso dell'individuo.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...