venerdì 3 dicembre 2010

La NASA scopre un batterio “alieno”

 

La NASA ha scoperto una nuova forma di vita, si tratta di un batterio denominato GFAJ-1 che ha delle caratteristiche che lo rendono diverso da tutte le altre di forme di vita presenti sulla Terra. Infatti questo straordinario batterio è in grado di usare l’arsenico per costruire in suo DNA, il suo RNA e le membrane cellulari.

batterio "alieno" scoperto dalla NASA

La NASA ha affermato che questa è “la vita come non la si conosceva”.

Perché questa affermazione?

Perché tutta la vita sulla Terra è composta da soli sei elementi chimici: carbonio, idrogeno, azoto, ossigeno, fosforo e zolfo. Ogni essere, dal più piccolo al più grande, dall’ameba alla balena, condivide la stessa “chimica”. I nostri blocchi di DNA infatti sono tutti uguali.

Questo era vero fino ad oggi. In una rivelazione sorprendente, lo scienziato della NASA Felisa Wolfe-Simon e il suo team, hanno trovato un batterio il cui DNA è completamente estraneo a quello che conosciamo oggi, con un “funzionamento” diverso rispetto al resto degli organismi del nostro pianeta. Invece di usare il fosforo, l’organismo GFAJ-1 scoperto nel Mono Lake, in California, utilizza l’arsenico velenoso per i suoi elementi costitutivi. L'arsenico è un elemento velenoso per ogni altra creatura vivente del pianeta, fatta eccezione per un paio di creature microscopiche.

Questa scoperta è davvero importante perché mostra come la vita può evolversi in modi che fino a poco tempo fa si ritenevano impensabili. Ad esempio quando si cerca vita negli altri pianeti si fa sempre assumendo per certo che si tratti di vita basata sul carbonio. La scoperta fatta quindi cambierà il nostro modo di cercare la vita in altri mondi.

Non sappiamo se GFAJ-1 sia un organismo realmente alieno. Infatti potrebbe essere una forma di vita che si evoluta sulla Terra e che adesso convive parallelamente con le altre forme di vita del pianeta. Questo ci offre la possibilità di ipotizzare che possano esistere varie linee evolutive di esseri viventi che non sono basati sulla chimica del fosforo.


2 commenti:

  1. ho sempre pensato che in qualche modo la ricerca della vita aliena sia fatta per trovare qualcosa di conosciuto sulla terra, mentre nessuna legge naturale proibisce altre tipologie di vita. ancora una volta pensiamo di essere il centro dell'universo purtroppo.
    complimenti per il blog

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...