sabato 4 dicembre 2010

Il sistema muscolare

 

Circa 400 muscoli costituiscono quasi la metà del nostro peso corporeo e formano l’apparato muscolare, il sistema responsabile di ogni movimento che il corpo al suo interno e all’esterno.

I muscoli ci aiutano non solo a spostarci da un posto all’altro o a compiere reazioni, ma anche a respirare e a far muovere il sangue e le sostanze nutritive nell’organismo. Hanno la possibilità di compiere movimenti che vediamo e anche altri non osservabili. Ma queste diverse attività sono svolte da diversi tipi muscolari. Per esempio i muscoli che muovono il corpo sono quelli scheletrici che lavorano insieme allo scheletro.

Un muscolo scheletrico è fissato all’estremità di un osso da un tendine, l’altro capo del muscolo è fisso ad un altro osso più mobile. Quando il muscolo si contrae quell’osso si muove.

I muscoli lavorano soltanto contraendosi, così per riportare l’osso alla posizione iniziale è necessario un altro muscolo.

Nei due filmati che vi presento, potete vedere un interessante documentario sul sistema muscolare e su tutti i tipi di tessuti muscolari presenti nel nostro corpo.

Buona visione.

Il sistema muscolare (parte prima)

 

Il sistema muscolare (parte seconda)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...