martedì 9 novembre 2010

Una galassia ultrasottile: NGC 4452

 

Cos’è questo segmento luminoso nel cielo? In uno degli allineamenti più precisi conosciuti in tutto l’Universo (!), la foto presentata sotto è il disco di una galassia vista quasi perfettamente di profilo. L’immagine, ripresa dal Grande Telescopio Spaziale Hubble, ci mostra quanto può essere sottile una galassia. NGC 4452, una galassia che fa parte dell’ammasso di galassie della Vergine, è così sottile che è difficile farne una classificazione. Il fatto che manchi un disco di polveri e gas che la taglia a metà (come si osserva chiaramente in alcune galassie a spirale come NGC 4565) dimostra che dovrebbe essere una galassia lenticolare del tipo low-dust (poco polverosa). Però è anche ipotizzabile che se fosse possibile vederla con un angolo più favorevole potrebbe rivelare una struttura a spirale.

Questo inusuale “segmento stellare” ha una lunghezza di 35000 anni luce. Nel centro di NGC 4452 si può notare un piccolo nucleo brillante. Nel fondo cielo si possono notare centinaia di altre galassie molto distanti.

Le galassie così sottili in realtà non dovrebbero essere particolarmente rare. Si pensa che anche la nostra Via Lattea sia altrettanto sottile.

(clicca sull’immagine per vederla ad alta risoluzione)

_______________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...