sabato 20 novembre 2010

Trovare lavoro senza esperienza

 

Uno dei paradossi del lavoro moderno è che in qualsiasi annuncio di offerta di lavoro si cerca sempre qualcuno che sia giovanissimo, anche sotto i vent’anni, ma che abbia un’esperienza di lavoro di parecchi anni! Le aziende che richiedono tali requisiti non lo sanno che i giovani vanno a scuola fino a 18-19 anni? E non lo sanno che durante gli studi non è possibile lavorare a tempo pieno?

Non solo! Spesso capita che quando trovano qualcuno di grande esperienza anche se giovanissimo, non lo assumono lo stesso perché è troppo qualificato! Assurdo, ma molti si sono trovati realmente in questa situazione.

La verità è che molti datori di lavoro hanno un solo obiettivo: cercare qualcuno giovanissimo, che lavori come un mulo, che abbia esperienza in modo tale da non perdere tempo a insegnarli nulla, e, soprattutto, che sia disposto a fare tutto questo per uno stipendio da fame… Pagare il lavoratore il meno possibile, questo è l’unico vero paradigma del lavoro moderno. Uno schiavo sarebbe l’ideale!

Evidentemente coloro che offrono lavoro hanno rapidamente dimenticato quanto è stato difficile trovare lavoro per loro stessi…

In un periodo di crisi come questo le difficoltà sono aumentate. Aumentano anche le testimonianze di giovani che mandano centinaia di curriculum a cui non risponde nessuno, ma proprio nessuno.

Quanti sono i diplomati, se non addirittura i laureati, che si devono accontentare di svolgere per anni lavori ben al di sotto del loro livello di preparazione? Ormai quasi tutti. Solo coloro che hanno la fortuna di avere qualche “amicizia” o qualche “parentela” riescono a sistemarsi in breve tempo. Per gli altri c’è solo la frase “le faremo sapere”.

Ci sarà una soluzione per questo stato di cose che ormai dura da più di vent’anni? E’ difficile fare previsioni valide.

Ma le occasioni di lavoro sono davvero così rare come sembra? Vediamo cosa si può trovare facendo una rapida ricerca su Internet e quali sono le offerte di lavoro a cui vale la pena dare un’occhiata.

Con la chiave di ricerca “cerco lavoro” su Google possiamo vedere cosa ci offre Internet. Ovviamente nessuno si illude che una ricerca del genere sia la soluzione per i problemi di lavoro di chiunque, ma è semplicemente il termometro della situazione del lavoro nel nostro paese.

Ecco i siti più “vistosi” che potete trovare:

 

Cercolavoro.com

Promette 55000 offerte di lavoro in svariati settori. E’ possibile inserire il proprio CV.

 

jobrapido

E’ un motore di ricerca per il lavoro. La ricerca avviene tra circa 150000 offerte di lavoro. Nella ricerca è possibile indicare le parole chiave del lavoro che cerchi e la città, la provincia, oppure la regione, in cui si desidera lavorare.

 

Motore Lavoro

MotoreLavoro scandaglia decine di siti Web alla ricerca di nuove offerte di lavoro e le rende accessibili attraverso un unico servizio. Con MotoreLavoro è possibile trovare migliaia di annunci di lavoro aggiornati senza dover conoscere preventivamente tutti i siti che offrono lavoro.

 

CercaLavoro.it

CercaLavoro.it serve sia per cercare lavoro che per offrirlo. E' possibile pubblicare le offerte di lavoro utilizzando un servizio semplice, veloce e completamente gratuito. Per inserire un annuncio è necessaria una rapida compilazione dove in seguito viene mandata via e-mail una richiesta di conferma. Le offerte sono consultabili liberamente da chiunque e il contatto tra aziende e candidati avviene direttamente, senza nessun tipo di intermediazione.

____________________________

La consultazione di questi siti non ha dato alcun beneficio? Non mi sorprende. Mi farebbe piacere sapere come mai sembra così difficile che il reclutamento di personale su Internet non riesca ancora a soddisfare la maggior parte delle persone.

A tal proposito, se avete qualche esperienza, positiva o negativa, da raccontare, sarete i benvenuti tra i commenti.

___________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...