venerdì 19 novembre 2010

Scrivere un post indimenticabile per un blog

 

Il sogno di ogni blogger che si rispetti è riuscire a scrivere un post davvero indimenticabile. Il post che tutti citano e tutti linkano nei loro siti o blog. Come si fa a scrivere un simile post?

Qualcuno mi potrebbe dire: “ma che ne sai tu, che un post del genere non sei mai riuscito a scriverlo!”. Direi che potrei anche dargli ragione, ma cosa ne sa, questo qualcuno, se per caso il post indimenticabile non è proprio questo che state leggendo? Sorriso

Allora vi do i miei (preziosi) consigli:

 

Bisogna essere bastian contrari

Essere contrari a tutte le opinioni correnti attirerà l’attenzione di molte persone e vi farà sentire anche molto snob. Ovviamente vi attirerà anche molti nemici, ma il blogger non ha paura di nulla, nemmeno della sua ombra. Quindi cominciate a scrivere, ad esempio, che la diagnosi precoce non serve a niente, che le mezze stagioni ci sono sempre state, che la potatura non rinforza gli alberi, i giovani d’oggi si spaccano la schiena a lavorare, in televisione fanno programmi coltissimi, i prodotti naturali fanno malissimo alla salute, e, soprattutto che i politici non sono tutti ladri e che a Berlusconi le ragazzine non interessano! Tutte opinioni di sicuro effetto…

 

Crea qualcosa di inaspettato

Boom! ve lo aspettavate? Occhiolino No, quindi ho già creato qualcosa di inaspettato. Se ci riuscite anche voi siete sulla buona strada per creare l’ambito post indimenticabile. Se non ci riuscite, anche questo potrebbe essere qualcosa di inaspettato.

 

Usa analogie e similarità

Leggi questa frase: “… era sceso un silenzio denso e greve come la natività di un fungo in una miniera di diamanti o l’emissione di gas durante un’adunanza di preghiera”, oppure “nel cielo si erano addensate nubi nere come le chiazze marce di una banana”, e infine “… l’orizzonte era immacolato come una genealogia fasulla”. Capiti gli esempi? Usando frasi come queste nei vostri post sembrerete dannatamente colti e soprattutto farete la figura di uno che fa un uso tremendamente elegante della lingua italiana Occhiolino.

 

Senso dell’umorismo

Ahhh, il senso dell’umorismo paga, ma attenzione, non bisogna abusarne, perché sennò i vostri lettori non vi prenderanno molto sul serio. Usate battute di sicuro effetto come: “Perché si dice che il miele delle api si da ai carcerati? Perché le api lo mettono nelle celle!”. Leggere il vostro blog sarà un vero spasso…

 

Usa le citazioni

Dipende dai casi ovviamente. Se alcune frasi le avete scritte voi non c’è bisogno di quotare con le virgolette: “”. Ad esempio la frase: solo due cose sono stupidamente umane: l'universo e l’infinito e non sono sicuro della seconda, è una frase sicuramente mia. Che la quoto a fare?

 

Fine dei preziosi consigli. Spero solo che nessuno si sia offeso Sorriso *

 

* Il post è stato scritto per prendere bonariamente in giro quelli che scrivono post su come scrivere post per attirare più visitatori. Con questo post, tuttavia, spero di attirare molti visitatori… Se il ragionamento è troppo ingarbugliato non preoccupatevi, andate a dormire, domani lo capirete un po’ meglio.

_________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...