lunedì 1 novembre 2010

Reazione oscillante di Briggs-Rauscher

 

Lo sapevate che una reazione chimica può oscillare come se fosse un pendolo? In questo filmato possiamo vedere una reazione oscillante di Briggs- Rauscher. Le reazioni oscillanti sono tra i fenomeni più affascinanti della chimica e guardando il video potrete capire quanto sono “strane”.

Di seguito la descrizione per ottenere la reazione oscillante di Briggs-Rauscher (fonte: http://www.molecularlab.it/relazioni/chimica-magica/08_reazione-oscillante01.asp).

Effetto: il cambiamento periodico di colore della soluzione, dall'incolore al giallo paglierino, all'ambra, via via fino al marrone e al violetto, che si verifica in tre beute poste una di fianco all'altra fornisce l'impressione di un pendolo.

Materiale occorrente: 4 beute da 1 litro.

Reattivi:

- Soluzione A: sciogliere 43 g di iodato di potassio (KI03) in 1 litro di acqua contenente 9 ml di H2S04 concentrato (maneggiare con cautela; vedi procedura di sicurezza n°3);

- Soluzione B: sciogliere 15,5 g di acido malonico 0,3 g di amido e 3 g di MnSO4 in 1 litro di acqua;

- Soluzione C: immediatamente prima della dimostrazione, diluire con acqua 250 ml H202 al 30% (vedi procedura di sicurezza n° 1) a un volume totale di 500 ml.

Procedura: per la dimostrazione preparare tre beute da 1 litro, contenenti ciascuna una miscela costituita da 200 ml della soluzione A e 200 ml della soluzione B. Quando si vuole effettuare l'esperimento, aggiungere 200 ml della soluzione C a ciascuna delle tre beute. Dopo circa mezzo minuto il colore delle soluzioni comincerà a oscillare dall'incolore all'ambra e viceversa in tempi diversi per ciascuna beuta. Dopo circa 10 minuti la colorazione sarà violetta e cominceranno a formarsi pungenti vapori di iodio. A questo punto è opportuno rimuovere le beute dal bancone e riporle sotto cappa.

Buona visione del filmato. La reazione è ripresa in “tempo reale”, quindi l’evoluzione della reazione avviene esattamente con la velocità che si vede nel filmato.

Reazione oscillante

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...