domenica 7 novembre 2010

Meteore e bolidi (filmato)

 

Come si fa a vedere una meteora (o un bolide)? Di solito ci si mette seduti e pazienti sotto un cielo limpido e buio, preferibilmente d’estate, e si aspettano ore intere prima che si abbia la fortuna di vederne qualcuna.

Ma c’è chi ha pensato che un metodo del genere non sia molto efficace ed ha pensato che si poteva automatizzare la procedura di rivelazione delle meteore.

Che ne pensereste di usare una telecamera a cargo campo puntata su una porzione di cielo per tutta la notte? Apparentemente non sembra una brillante idea, visto che comunque poi si dovrebbe visionare tutta la registrazione per selezionare le apparizioni delle meteore.

Ma se questo lavoro lo svolgesse un software?

UFOCaptureV2 è proprio questo software. Analizza il filmato e cerca tutti gli eventi compatibili con l’apparizione di una meteora. Ma non solo questo: il software è in grado di rilevare anche altri eventi, normali o insoliti, del cielo come fulmini, “elfi”, “sprites”, passaggio di uccelli, satelliti, aeroplani e, perché no, anche UFO Sorriso

Il risultato lo possiamo vedere nel filmato. Non si erano mai viste tante stelle cadenti! Occhiolino

Meteore e bolidi

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...