giovedì 4 novembre 2010

Levitazione umana

 

La levitazione umana è possibile? Ovviamente sì, basta guardare la foto sotto:

Avrete capito che si tratta di un’illusione ottica. Il ragazzo ha “i piedi per terra”, ma la macchia sull’asfalto crea l’illusione di una falsa ombra che da l’impressione (difficile da eliminare del tutto) che egli stia “levitando”.

Sono molti gli errori della nostra percezione e quindi bisogna stare sempre attenti. Ancora più pericolose sono le illusioni della nostra percezione culturale degli eventi. Per fare un esempio posso citare il caso in cui su internet si trovano notizie che mostrano come esistano complotti tesi a nascondere verità scomode come gli UFO, gli alieni, l’esistenza di fonti energetiche illimitate, la possibilità di guarire malattie gravissime con improbabili sostanze. Sono illusioni esattamente uguali a quella della foto, solo che invece di coinvolgere la “vistacoinvolgono la nostra capacità di interpretare i fatti dalle sole informazioni che troviamo in giro.

State in guardia, dunque Sorriso e visitate tutti i link di questo post, potreste scoprire cose che non avevate mai immaginato Occhiolino.

_____________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...