mercoledì 3 novembre 2010

La sindrome del tunnel carpale

 

Dato che la sindrome del tunnel carpale è una patologia estremamente comune, ho cercato qualche informazione per riconoscerne i sintomi, capirne i motivi dell’insorgenza e avere qualche consiglio sui rimedi da parte di alcuni esperti.

Partiamo dalle definizioni. Intanto dobbiamo sapere che il tunnel carpale, come dice il nome, è una “galleria”, per usare un termine di facile comprensione, che mette in comunicazione l’avambraccio con la mano dalla parte del palmo. E’ una struttura rigida, ha tre pareti formate da osso e un legamento piuttosto consistente che fa da “tetto”. Quindi alla fine risulta essere un vero e proprio “canale”.

Dentro questo canale passano tutti i tendini flessori delle dita, cioè quelli che ci permettono il movimento di flessione e la chiusura del pugno (sono ben 9), e poi passa un nervo (il nervo mediano). Dal tunnel carpale non passano arterie o vene importanti.

La sindrome del tunnel carpale è la malattia determinata dall’alterazione del contenuto del tunnel carpale. Non è detto che sia per forza un’infiammazione.

Nelle fasi iniziali della patologia, la sindrome del tunnel carpale si manifesta con formicolii, sensazione di intorpidimento o gonfiore alla mano, prevalenti alle prime tre dita della mano e in parte al quarto dito, soprattutto al mattino oppure durante la notte; successivamente compare un dolore che si propaga anche all'avambraccio. Se la patologia si aggrava, compaiono perdita di sensibilità alle dita, perdita di forza della mano.

Ma quali sono le cause della sindrome del tunnel carpale? Nella maggior parte dei casi la malattia viene detta “idiopatica”, il che significa che può essere causata da vari motivi.

Tutti i dettagli nel filmato.

Buona visione.

Sindrome del tunnel carpale

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...