martedì 16 novembre 2010

Ipertensione

 

L’ipertensione è un aumento della pressione arteriosa del sangue al di sopra dei limiti previsti per l’età del paziente.

L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata da un aumento dei valori della pressione arteriosa sistolica o massima (rilevabile durante la sistole che è la fase di contrazione del cuore) e della pressione diastolica o minima (determinata dalla fase di riposo – diastole - o rilasciamento del muscolo cardiaco).

L’ipertensione può essere pericolosa, perché il cuore deve sostenere uno sforzo superiore alla normalità che, se prolungato, può portare ad un ingrossamento del cuore stesso; inoltre il sangue, scorrendo nei vasi sanguigni ad una pressione elevata li sottopone ad un’eccessiva usura e può danneggiarli gravemente, coinvolgendo anche tessuti e organi irrorati dai vasi colpiti, in particolare cuore, cervello, reni e occhi.

Infatti i pericoli della pressione alta sono l'ictus, l'infarto del miocardio, gli aneurismi arteriosi, lo scompenso cardiaco, l'insufficienza renale, le malattie della retina.

I valori della pressione considerati normali negli adulti fino ai 50 anni non devono superare i 140/90 mm di Hg.

Nei soggetti oltre i 60 anni sono accettati valori non superiori a 165/95 mm di Hg.

Anche se non si conoscono con precisione le cause della grande maggioranza dei casi di ipertensione, da trent'anni esistono farmaci capaci di riportare nella norma i valori della pressione.

Nel seguente filmato possiamo vedere un interessante servizio realizzato dal Centro per la lotta contro l’infarto sull’ipertensione.

Buona visione.

L’ipertensione

___________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...