mercoledì 17 novembre 2010

Farro

 

Il farro è una pianta erbacea (Triticum dicoccon), simile al frumento, della famiglia delle Graminacee. Il farro è un cereale coltivato per i chicchi, che poi si prestano ad essere cucinati, secondo ricette tradizionali, in zuppe e minestre.

Farro

Esistono diverse specie di farro, come il granfarro (Triticum spelta) o il piccolo farro (Triticum monococcum).

Nell’antichità, i Romani coltivavano il farro per utilizzarlo in speciali pietanze, come la polenta a base di farro, che è rimasta a lungo il cibo più diffuso nei ceti poveri della popolazione. In seguito questo cereale fu sostituito dal frumento nelle coltivazioni e negli usi alimentari, ma in tempi recenti è tornato sulle nostre tavole grazie ad un rinnovato interesse per la cucina regionale e per un’alimentazione più sana.

In Italia, si trovano coltivazioni di farro in Umbria e in Lazio.

Di solito il farro si compra sotto forma di grani essiccati: per questo, prima della cottura, deve essere lasciato in ammollo nell’acqua per almeno 12 ore.

Una curiosità: nonostante abbia ottime proprietà nutrizionali il farro è il cereale con il minor apporto calorico in assoluto: 100 grammi di parte edibile forniscono solo 335 calorie.

___________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...