domenica 28 novembre 2010

Effetto serra. Una spiegazione semplice del meccanismo.

 

Una spiegazione semplice del meccanismo che provoca l’effetto serra è molto importante per comprendere i rischi che corriamo a causa dell’inquinamento ambientale.

Nel filmato che vi presento in questo post (un cortometraggio d’animazione) possiamo vedere una spiegazione molto chiara dell’effetto serra.

La nostra aria è respirabile? Tutta l’energia che usiamo oggi deriva in larga parte da fonti energetiche dette “non rinnovabili”. Esse sono: il petrolio, il carbone fossile, il gas naturale e il nucleare. Noi sfruttiamo solo in piccola parte fonti rinnovabili come il vento e il sole.

Il petrolio, il carbone fossile e il gas naturale sono fonti sono fonti di energia dette fossili, dato che si sono accumulate nei millenni in grandi giacimenti sotterranei. Queste fonti non si possono rigenerare o rinnovare e non sono inesauribili e il loro utilizzo ci fa dipendere da altri stati e inoltre crea molti danni all’ambiente.

Il Sole riscalda la superficie terrestre con i suoi raggi; parte di questi raggi vengono riflessi verso lo spazio, disperdendo così un po’ del loro calore. Però, quando il fumo prodotto dall’energia fossile (contenente anidride carbonica) sale verso il cielo questo meccanismo si inceppa. Questo fumo infatti forma una barriera nell’atmosfera. Il Sole invia i suoi raggi sulla superficie terrestre riscaldandola. Parte dei suoi raggi vengono riflessi dalla Terra, ma questi non riescono più a disperdersi nello spazio a causa di questa barriera, che li riflette di nuovo verso la superficie terrestre riscaldandola ulteriormente.

effetto serra

Questo fenomeno è proprio l’effetto serra.

Le energie rinnovabili con aumentano la concentrazione dell’anidride carbonica nell’atmosfera e quindi non incrementano l’effetto serra.

Tra le energie rinnovabili, oltre a quelle più conosciute come il solare termico, il fotovoltaico, l'eolico e la geotermia ci sono anche le biomasse.

Il filmato ci illustra alcune semplici nozioni sulle biomasse, campo di indagine dell'Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria del CNR di Milano, dove si sperimenta la possibilità di estrarre olio dai semi di una pianta, la Camelina Sativa-Dorella, per la produzione di biodiesel.

Buona visione del filmato.

Effetto Serra

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...