giovedì 25 novembre 2010

Digital divide: il divario digitale.

 

Cos’è il digital divide? La diffusione delle nuove tecnologie della comunicazione è dell’informazione non è stata affatto uniforme a livello mondiale.

digital divide

La distanza fra coloro che possono accedere a Internet e coloro che sono esclusi non solo dall’accesso al Web, ma molto spesso anche dalle infrastrutture della comunicazione (come le reti per la connessione o i computer), viene comunemente chiamata “divario digitale” (digital divide in inglese).

L’esclusione dalla rete, in particolare, significa esclusione dalle nuove forme di interazione personale, dall’educazione a distanza, dalla telemedicina, dal telelavoro.

Così le nuove tecnologie, anziché accorciare le distanze fra gli individui di tutto il mondo, in molti casi rischiano di aumentarle: mentre nei Paesi industrializzati si investe sempre di più nei vari campi di applicazione del digitale, nei Paesi economicamente e tecnologicamente più arretrati, dove non vi sono capitali da investire, alle molte carenze e difficoltà già presenti si va ad aggiungere una nuova forma di ignoranza, l’analfabetismo tecnologico.

Anche l’Italia stessa non è immune dal fenomeno del digital divide. Esistono moltissime persone ancora incapaci di usare proficuamente un computer e molte zone dell’Italia non sono ancora state raggiunte dalla copertura ADSL. Inoltre in Italia l’alfabetizzazione informatica è al di sotto della media europea e degli USA.

_________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...