domenica 24 ottobre 2010

Pippi calzelunghe e le eroine invincibili! 6 donne dai poteri straordinari.

 

Il tema delle eroine invincibili lo potremmo considerare un “archetipo”. Le eroine dotate di forza e intelligenza sovrumane sono molto frequenti nel cinema e nella letteratura moderna, mostrandoci che il mondo della femminilità è ancora un mistero che affonda le sue origini in miti che non muoiono mai, ma che si fondono con stereotipi della civiltà moderna. Esse incarnano l’archetipo della donna guerriera, dell’amazzone e in cui si mescolano dinamismo, energia, vitalità, intraprendenza, audacia, determinazione, ma spesso mostrano (in negativo) un eccesso di mascolinità, aggressività e durezza caratteriale. Tuttavia, nello stesso tempo, non mancano mai di stupirci con un tocco di profonda dolcezza e di intima fragilità.

In questo articolo vi presento 6 eroine invincibili che apprezzerete sicuramente.

 

1) Pippi Calzelunghe

L’autore di questo blog è forse impazzito? Questo non posso né confermarlo né smentirlo (soprattutto smentirlo), ma posso dirvi che il personaggio di Pippi Calzelunghe secondo me è molto più interessante di quanto si possa credere. Pippi (il cui nome completo è in realtà: Pippilotta Viktualia Rullgardina Succiamenta Efraisilla Calzelunghe) possiede una forza sovrumana che sconfina nel paranormale, però è anche buona e altruista. Nella sua casa colorata custodisce una grossa borsa piena di monete d’oro. E’ anticonformista e indisciplinata. Ovviamente i bambini la ammirano alla follia Sorriso ancora oggi, anche se il romanzo da cui è tratto il personaggio risale al 1945 e la serie tv di Pippi Calzelunghe è del 1970.

Ecco la sigla italiana della serie tv Pippi Calzelunghe (1970):

Sigla di Pippi Calzelunghe

2) Lara Croft

Questa eroina invincibile non ha bisogno di presentazioni. All’inizio è stata l’eroina dei videogiochi della serie di Tomb Raider. Maggiorata e invincibile, grazie all’interpretazione di Angelina Jolie, è diventata un personaggio cinematografico di successo quasi pari a quello dei videogiochi. Lara Croft è un'avventuriera britannica dedita all'archeologia, formalmente conosciuta come Lady Lara Henshingly Croft, contessa dell'immaginaria Abbingdon. È l'unica figlia di Lord Richard James Croft e Lady Amelia De Mornay, anche essi avventurieri, entrambi scomparsi in circostanze misteriose. È dotata di un carattere intraprendente ed anticonformista, che la rende un personaggio alquanto discutibile nell'alta società, della quale è sprezzante. Conosce svariate lingue e si avvale, nel corso delle sue avventure, delle sue celebri doti atletiche.

In questo video possiamo vedere un collage di scene interpretate da Angelina Jolie.

Lara Croft

3) Lisbeth Salander

L’autore della trilogia Millennium (autore: Stieg Larsson) inserì nei suoi romanzi questo personaggio femminile. Secondo le sue stesse dichiarazioni Lisbeth sarebbe dovuta essere una versione moderna di Pippi Calzelunghe. Lisbeth è una ragazza problematica, con difficoltà psicologiche, dotata di una memoria straordinaria (causata da una sospetta sindrome di Asperger) e di una capacità logico-matematica incredibile che fa di lei uno dei migliori hacker del mondo. Ma non basta: tira di pugilato con una velocità e una forza che lasciano a dir poco allibiti. Non c’è dubbio, è davvero la versione moderna e psicologicamente instabile di Pippi Calzelunghe.

In questo video possiamo vedere il trailer del terzo capitolo della trilogia Millennium: La Regina dei Castelli di Carta:

La Regina dei Castelli di Carta

4) Leeloo (Il Quinto Elemento)

Leeloo è il Quinto Elemento, cioè l'essere supremo in grado di fermare, secondo le antiche profezie, la distruzione della Terra da parte dell'oscurità. Nel film di Luc Besson, intitolato appunto Il Quinto Elemento, la bella Leeloo (interpretata da Milla Jovovich) possiede una forza straordinaria che le permetterà di superare le difficoltà della sua avventura.

Ecco Leeloo in azione:

Leeloo in azione

5) Trinity

La trilogia dei film di matrix è quella che mi ha affascinato e sorpreso di più negli anni passati. In questa trilogia appare questo personaggio femminile che mostra delle capacità straordinarie. Su wikipedia leggiamo che prima della liberazione era un hacker (vedi Lisbeth Salander), in seguito L’Oracolo le predisse che si sarebbe innamorata dell’Eletto e da allora aiutò il suo capitano Morpheus nella ricerca. Trinity fu anche responsabile della risurrezione di Neo (protagonista della saga) quando, vedendolo morto per mano dell’Agente Smith, gli rivelò di aver riconosciuto in lui l’Eletto. Grazie a lei, Neo ritornò in vita, con la consapevolezza di essere il predestinato a liberare la razza umana.

In questa scena possiamo vedere le capacità di Trinity come vengono presentate in un mix di scene tratte dal film Matrix.

Trinity

 

6) Dorine (ancora non è famosa, ma spero che lo diventerà…)

A questo punto avrete certamente capito qual è il vero motivo per cui ho scritto questo articolo e cioè pubblicizzare il mio romanzoInclassificato”, e invece… e invece avete ragione Sorriso.

Quindi adesso sarete costretti a leggere anche di questa eroina invincibile, inventata da me, altrimenti vi mando contro le precedenti quattro che sono già belle toste, e anche Dorine!

Dorine, come dicevo, è la protagonista del mio romanzo di fantascienza dal titolo “Inclassificato”, una space opera che vi consiglio di leggere (ricordate la minaccia di poco fa…). Lei ovviamente è bellissima, rapita dagli alieni e mai rilasciata. Diventa invincibile grazie all’ingegneria bio-genetico-meccanica dello scienziato alieno che l’ha trovata in un’astronave dispersa nello spazio. Diventa una macchina da guerra invincibile, chiamata alle missioni più pericolose e suicide, ma che mal sopporta il peso delle sue responsabilità. Contrariamente ad altre eroine simili, sempre compiaciute della loro superiorità, consapevoli (fin troppo) del loro sex appeal e quasi sempre molto zo**ole, Dorine non ama la sua forza invincibile e non vede l’ora di ritrovare la sua vera umanità e considera se stessa un “mostro fatato” e non una persona libera e serena. Chi mi ha ispirato questo personaggio? La risposta è semplice, l’atleta rumena Nadia Comaneci, invincibile sulla pedana di ginnastica artistica, ma fragile nella vita privata.

La copertina del romanzo Inclassificato:

__________________________________________

2 commenti:

  1. ...confermo anch'io che pippi è più interessante di quanto non sembri...

    RispondiElimina
  2. In questo articolo http://giallo.blog.rai.it/2009/10/19/quando-stieg-larsson-pensava-a-pippi-calzelunghe/ tutte le similitudini tra Pippi Calzelunghe e Lisbeth Salander.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...