sabato 23 ottobre 2010

Orione dalla testa ai piedi!

 

La costellazione di Orione si trova racchiusa tra polvere cosmica e incubatrici di stelle nascenti. Orione, che nella leggenda antica era un invincibile cacciatore, è una costellazione che si affaccia su una nube molecolare gigante che dista circa 1500 anni luce da noi. Con una ampiezza di 25 gradi, questa costellazione è abbracciata, dalla testa ai piedi (la testa a sinistra e i piedi e destra) da una fotografia (realizzata dall’astrofilo spagnolo Rogelio Bernal Andreo) davvero mozzafiato.

La Grande Nebulosa di Orione è la  più grande zona di formazione stellare vicina e la si può vedere verso il centrodestra della foto. Alla sua sinistra invece c’è la famosa nebulosa Testa di Cavallo, poi M78, infine la Cintura di Orione. La stella luminosa visibile sulla sinistra in basso, di colore rossiccio, è Betelgeuse, una immensa gigante rossa.

Sulla sinistra è possibile vedere una nebulosa che corona la testa di Orione e che prende il nome di nebulosa di Lambda Orionis. Infine possiamo notare che approssimativamente verso il centro della foto è visibile un’altra nebulosa che ha la forma di mezzo anello che viene chiamata Barnard’s Loop (l’anello di Barnard).

Un panorama cosmico davvero straordinario.

Non guardatela troppo: crea dipendenza Occhiolino

(clicca sull’immagine per vederla ingrandita)

_________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...