sabato 30 ottobre 2010

La cicogna bastarda avrebbe potuto lasciarci a casa di Berlusconi!

 

Oppure a casa di qualsiasi altro miliardariosparso” per il mondo. In realtà non mi sarebbe piaciuto essere il figlio del Premier, mi è andata molto meglio ad essere il figlio di un impiegato, perché è una persona corretta e dai sani principi morali.

Ma il mio ragionamento riguarda il concetto di uguaglianza.

Nasciamo tutti uguali con uguali diritti e uguali doveri? Che abbiamo uguali diritti e uguali doveri, in teoria, è vero, ma non credo affatto che nasciamo con le stesse possibilità di partenza. Le pari opportunità sono solo un’utopia.

Se la cicogna bastarda ci avesse lasciato a casa di Berlusconi, le nostre vite sarebbero state ben diverse. Il nostro vantaggio iniziale sulla maggior parte delle persone del nostro pianeta sarebbe stato, nella maggior parte dei casi, del tutto incolmabile.

L’articolo 3 della Costituzione italiana dice:

“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.”

Spiegatelo alla cicogna… Occhiolino

_________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...