giovedì 28 ottobre 2010

Il fantasma di Mirach

 

In confronto agli altri fantasmi di cui spesso si parla, il fantasma di Mirach non è poi così spaventoso. In realtà il fantasma di Mirach è una piccola e debole galassia che appare prospetticamente molto vicina alla brillante stella Mirach (beta Andromedae). Mirach è una stella distante 200 anni luce da noi ed è una gigante rossa, cioè una stella enormemente più grande e più luminosa del nostro Sole.

Di solito, a causa della diffrazione della luce, è difficile osservare oggetti deboli a dall’aspetto diffuso nelle vicinanze di stelle molto luminose. Nella foto vediamo come la grande luminosità di Mirach produca degli anelli colorati e una croce luminosa dovuta alla diffrazione luminosa. Il “fantasma” però è visibile lo stesso in alto a destra ed è la galassia NGC 404 che si trova a circa 11 milioni di anni luce da noi (quindi, dal punto di vista galattico, è abbastanza vicina).

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...