domenica 10 ottobre 2010

Effetto tunnel

 

L’effetto tunnel quantistico è un fenomeno tipico della meccanica quantistica che non ha corrispettivo nella meccanica classica. Nell'effetto tunnel una particella ha la capacità di attraversare una barriera di potenziale nonostante abbia un'energia insufficiente per superarla. Si tratta di uno dei fenomeni quantistici più controintuitivi, ma le prove sperimentali della sua realtà sono così numerose che ormai è davvero impossibile metterlo in dubbio.

L'effetto tunnel venne utilizzato per la prima volta nel 1928 dal fisico ucraino George Gamow per spiegare il decadimento alfa, nel quale una particella alfa (un nucleo di elio) viene emessa da un nucleo perché riesce a superarne la barriera di potenziale.

Esistono persino dei dispositivi elettronici che funzionano grazie all’effetto tunnel, ad esempio i diodi tunnel, le memorie flash, e il microscopio ad effetto tunnel.

In questo filmato possiamo vedere una breve spiegazione dell’effetto tunnel.

Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...