domenica 31 ottobre 2010

Costo dei pannelli solari fotovoltaici. Potrebbe essere diminuito del 40%

 

Una compagnia chiamata 1366tech ha trovato un modo per costruire pannelli solari fotovoltaici abbattendo i costi di realizzazione di un notevole 40%.

Di solito i pannelli solari fotovoltaici sono realizzati tagliando grandi fogli di silicio in piccoli wafers. Questo procedimento spreca quasi la metà del silicio che viene utilizzato. 1366tech usa però un approccio differente, realizzando i wafers di silicio direttamente con le dimensioni di solito utilizzate nei pannelli solari (15 x 15 cm). In questo modo lo spreco viene molto limitato.

Questa tecnica però non è stata ancora commercializzata, tuttavia è sicuramente molto promettente, quindi ci si aspetta che questo avvenga in tempi brevi, visto il risparmio che garantirebbe.

1366tech si trova a Lexington in Massachusetts ed ha raccolto 20 milioni di dollari di capitale. Il programma di questa azienda è di commercializzare i loro rivoluzionari wafers solari entro il 2012.

____________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...