martedì 14 settembre 2010

Una straordinaria spirale cosmica dalla stella LL Pegasi

 

Cosa ha creato la strana spirale visibile nella foto? Non è facile rispondere, ma si sa che la struttura è correlata ad una stella in un sistema binario che si trova in una fase della sua vita in cui si sta trasformando in una nebulosa planetaria espellendo gli strati più superficiali della sua atmosfera.

La stupenda spirale ha un diametro di circa un anno luce e si avvolge per 5 giri completi. La sua regolare perfezione è davvero senza precedenti.

Tenendo conto della velocità di espansione (50000 chilometri orari) del gas dovrebbe apparire un nuovo avvolgimento ogni 800 anni, un tempo molto vicino al periodo orbitale delle due stelle.

Il sistema stellare che ha creato questa strana spirale è conosciuto come LL Pegasi (o anche AFGL 3068). La struttura stessa è stata catalogata come IRAS 23166+1655.

L’immagine mostrata sotto è stata ottenuta nell’infrarosso vicino dal Telescopio Spaziale Hubble.

Come faccia questa spirale ad essere visibile è davvero un mistero e l’ipotesi più accreditata è che sia dovuto alla luce riflessa proveniente dalle stelle vicine.

spirale cosmica

(clicca sull’immagine per vederla ingrandita)

_______________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...