venerdì 20 agosto 2010

Un dettaglio della meravigliosa nebulosa pellicano

 

Questo favoloso panorama celeste mostra la nebulosa catalogata come IC 5067. E’ solo una parte di una estesa nebulosa ad emissione dalla forma particolare che le ha fatto meritare il nome di “nebulosa Pellicano”. La parte fotografata ha un’estensione di circa 10 anni luce.

Possiamo vedere delle complesse strutture di gas luminosi e di polveri oscure. Il tutto è mosso dalla intensa radiazione ultravioletta prodotta dalle caldissime stelle di grande massa che sono nate all’interno della nebulosa. Le stelle si formano anche all’interno delle dense zone oscure e producono strutture particolari, come quella che vediamo al centro dell’immagine. Un getto di polveri e gas indica la presenza di una protostella (una stella in fase di formazione) catalogata come Herbig-Haro 555.

La nebulosa Pellicano, catalogata come IC 5070 si trova a 2000 anni luce da noi e si può vedere nella costellazione del Cigno a nord-est della luminosa stella Deneb.

Nebulosa Pellicano

(clicca sull’immagine per vederla ingrandita)

_______________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...