lunedì 16 agosto 2010

Terremoto a Lipari: nessun ferito e nessun grave danno

 

Il terremoto a Lipari è avvenuto alle ore 14:54 di oggi (16 agosto 2010) ed è stato di magnitudo 4,5 della scala Richter. L’epicentro è stato determinato a circa 7 chilometri dalla costa tra Lipari e Vulcano e a 19,1 chilometri di profondità. La scossa (sussultoria) è stata avvertita in tutte le isole Eolie. Ci sono stati momenti di panico, ma per il momento non sono stati individuati né feriti, né gravi danni. A Lipari e Vulcano sono stati segnalati smottamenti e alcune frane. Alcuni massi sono caduti da Vulcano in mare.

terremoto a Lipari

Il sisma fa parte della normale attività sismica della zona vulcanica delle isole Eolie che è da sempre sottoposta a movimenti tettonici. Gli esperti dell’INGV assicurano che non si tratta di eventi sismici pericolosi.

In ogni caso, poche ore fa, il sindaco Bruno ha emesso un'ordinanza in cui si vieta l'accesso a diverse spiagge di Lipari.

___________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...