sabato 21 agosto 2010

La Luna ci protegge dalle catastrofi

 

Il cratere lunare Tycho, che vediamo al centro della foto (un po’ spostato verso l’angolino destro in alto), è un cratere “giovane”. Infatti si stima che si sia formato a causa di un impatto avvenuto 108 milioni di anni fa. Tycho ha un diametro di 85 chilometri ed è stato prodotto da un asteroide di diametro simile a quello che 65 milioni di anni fa causò l’estinzione dei dinosauri.

Dal numero di grandi crateri, anche recenti, che ci sono sulla Luna, possiamo dedurre che il nostro satellite è stato una sorta di scudo cosmico che ci ha evitato un gran numero di catastrofi. Molti asteroidi che sono caduti sulla superficie lunare, se la Luna non fosse esistita, sarebbero quasi certamente caduti sulla Terra: la Luna li ha intercettati escludendoli dall’influenza gravitazionale terrestre. La Luna ha avuto un effetto regolatore per quanto riguarda il numero di impatti meteoritici sulla Terra evitando a molti grandi asteroidi di produrre estinzioni di massa degli esseri viventi. Infatti un numero eccessivamente grande di estinzioni di massa avrebbe avuto l’effetto di ostacolare l’evoluzione della vita sul nostro pianeta.

Nella foto possiamo vedere come il cratere Tycho sia circondato da una raggiera formata dai detriti dell’impatto con l’asteroide.

cratere lunare Tycho

Foto del 20 agosto 2010. Telescopio Newton 150 mm (focale 1000 mm). Oculare ortoscopico 9 mm. Fotocamera digitale Casio EX-Z1050 (10,1 megapixel) semplicemente accostata all’oculare.

_________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...