venerdì 6 agosto 2010

11 cose che non sapevate sui vulcani

 

Lo sapevate che circa l'80% della superficie mondiale è di origine vulcanica? E lo sapevate che l'atmosfera terrestre è per la maggior parte formata da emissioni prodotte dai vulcani? Per avere più familiarità con i vulcani e la loro bellezza distruttiva, consultate l’immagine qui sotto. Le didascalie sono in inglese, ma non presentano grandi difficoltà di traduzione.

Per i più pigri ecco un piccolo aiuto ;-)

1) L’80 % della superficie terrestre è di origine vulcanica.

2) Le emissioni gassose dei vulcani hanno formato l’atmosfera terrestre.

3) Nel mondo i vulcani attivi sono più di 500, più della metà appartengono al cosiddetto “anello di fuoco”.

4) Il 4% dei vulcani attivi sono in eruzione proprio in questo momento.

5) Il 75% delle eruzioni avvengono nelle profondità del mare.

6) Le ceneri vulcaniche possono danneggiare le vie respiratorie di soggetti anziani, di bambini e di soggetti con patologie polmonari.

7) L’area pericolosa attorno ad un vulcano ha un raggio di 32 chilometri.

8) Alcuni vulcani hanno bisogno di migliaia di anni per formarsi, altri si formano “nel giro di una notte”. Il vulcano Paricutin, per esempio, apparve in un campo coltivato in Messico il 20 febbraio del 1943. Dopo una settimana era alto 15 metri, dopo un anno misurava 336 metri.

9) I vulcani emettono gas innocui e anche gas tossici. Tra quelli tossici si possono annoverare l’acido cloridrico, l’acido fluoridrico, l’anidride solforosa. Tra quelli innocui il vapore acqueo e l’anidride carbonica.

10) Pneumonoultramicroscopicsilicovolcanoconiosis. Cosa?! Secondo il dizionario inglese di Oxford è il nome scientifico del disagio polmonare dovuto all’inalazione di ceneri vulcaniche. E’ la parola più lunga che appare in un dizionario inglese (45 lettere).

11) Il vulcani eruttano perché sono alimentati dal magma proveniente dal mantello a 30 km di profondità.

 

1 commento:

  1. Condizionatore senza unità esterna; esterna , double duct air conditioner , fan coil , ventilconvettori or esterna, double ducted, fan coil and unico.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...