mercoledì 7 luglio 2010

Un piccolo gruppo di galassie

 

Molto spesso le galassie formano dei gruppi. Per esempio la nostra Via Lattea fa parte del cosiddetto “Gruppo Locale” di galassie. Piccoli gruppi compatti di galassie, come il Gruppo Compatto di Hickson 87 (HCG 87), che vediamo nell’immagine, sono interessanti perché mostrano la loro graduale autodistruzione.

Infatti le galassie di HCG 87 sono deformate dalla mutua attrazione gravitazionale. Esse orbitano attorno al centro di massa del sistema in circa 100 milioni di anni. Gli avvicinamenti tra le galassie producono collisioni delle nubi di gas che generano intensi aumenti della formazione di nuove stelle. Dopo numerose orbite le galassie finiranno per fondersi in una sola.

Il gruppo è formato da una grande galassia a spirale vista quasi di profilo (in basso), da una galassia ellittica (a destra) e da un’altra galassia a spirale (in alto a sinistra). La piccola galassia a spirale visibile al centro della foto non fa parte del gruppo ed è molto più distante. Sullo sfondo possiamo vedere anche alcune stelle che appartengono alla nostra galassia.

La foto mostrata sotto è stata scattata dal Telescopio Spaziale Hubble nel luglio del 1999.

hickson87_hstgendler[1]

(clicca sull’immagine per ingrandirla)

_________________________________

2 commenti:

  1. foto semplicemente straordinaria!! A volte mi incanterei delle ore ad osservare le foto provenienti dallo spazio...

    RispondiElimina
  2. Sono contento che ti emozionino così profondamente. Ormai sono pochi quelli in grado di apprezzare la bellezza dell'universo.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...