mercoledì 7 luglio 2010

Supersonic Green Machine

 

Come saranno gli aerei passeggeri del futuro? Per dare una mano allo sviluppo creativo la NASA ha indetto dei concorsi in cui si potevano presentare nuovi progetti. In questa immagine possiamo vedere il disegno di un aereo avveniristico realizzata da un’artista. Con questo nuovo progetto si intende superare molte delle limitazioni che contraddistinguevano gli aerei che hanno volato nei nostri cieli fino alla fine del XX secolo. Prima di tutto l’inquinamento sonoro.

L’aerodinamica del velivolo, basata su una forma a V rovesciata con i motori posti nella parte posteriore, è studiata infatti per ridurre il suono emesso e il disturbo del “boom sonico”. Ovviamente verrà posta molta attenzione al consumo di carburante e all’impatto ambientale. I motori infatti saranno studiati per avere una maggiore efficienza e una emissione minima di agenti inquinanti.

Aerei del genere potranno essere operativi già a partire dal 2030.

greenmachine_nasa[1]

(clicca sull’immagine per vederla ingrandita)

________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...