martedì 27 luglio 2010

Siti fai da te

 

I 5 migliori siti sul fai da te (in italiano)

Fai-da-te-Lampada4[1]

Come ho già messo in evidenza in questo blog, il fai da te è affascinante, tuttavia io mi sono occupato finora quasi esclusivamente di fai da te che riguarda l’autocostruzione di pannelli solari e di turbine eoliche.

Ovviamente il fai da te non si ferma a queste sole categorie e nemmeno alla sola autocostruzione, ma spazia su argomenti ben più numerosi.

In questo post ho raccolto i link dei 5 migliori siti che trattano l’argomento del “fai da te”. Ecco a voi l’elenco.

_____

Fai da te 360

Faidate360[1]

Si tratta di un vero e proprio portale dedicato ai lavori manuali. C’è veramente tutto ciò che può servire per il fai da te. Possiamo trovare articoli sul giardinaggio e la cura delle piante, risorse sulla manutenzione e la costruzione di manufatti in legno ed altri materiali, informazioni sulla manutenzione dell'auto, spiegando passo dopo passo come raggiungere l'obiettivo. Poi possiamo trovare una sezione dedicata agli attrezzi: conoscerli e come usarli. C’è anche un social network dedicato al confronto tra gli utenti. Da non trascurare anche la sezione dedicata ai negozi di bricolage online ed offline che permette agli utenti di segnalarli ed esprimere opinioni su di essi. Questo sito è davvero consigliato agli appassionati di fai da te.

 

______

Il sito del fai da te

logoFDT[1]

Idraulica, falegnameria, elettricità, elettrodomestici, auto e moto, giochi e giocattoli non avranno più segreti per voi. Ogni volta che in casa si rompe qualcosa, siamo abituati a comprarla nuova, ogni volta che c’è un problema, subito chiamiamo il tecnico (idraulico o elettricista). Invece in molti casi non è necessario spendere soldi inutilmente, perché con poche e semplici conoscenze, possiamo fare da soli. Ovviamente tutto ciò va fatto con prudenza, perché certi interventi possono essere fatti solo da professionisti. Il sito propone anche un forum in cui gli utenti possono confrontarsi sulla varie tematiche dal fai de te.

 

______

Aggiustatutto.it

logo3[1]

Anche questo sito è molto completo ed interessante. Potete trovare spiegazioni semplici e complete che riguardano i controlli e gli interventi che si possono effettuare sia all’interno che all’esterno delle mura domestiche. Fornisce le necessarie informazioni teorico-pratiche su come riparare, come costruire, quale materiale e attrezzatura usare, tentando di spiegare il più semplicemente possibile e in modo dettagliato, quelle che sono le operazioni da svolgere per la risoluzione dei vari problemi. Tutte le guide contenute non sono “rubacchiate” di qua e di là nel web, ma sono il frutto di una reale esperienza nel fai da te. La riuscita delle riparazioni o delle autocostruzioni dipenderà solo dalla vostra personale abilità e dal vostro entusiasmo.

 

______

BeneCasa

logo[1]

Stavolta non ci troviamo di fronte ad un sito di fai da teclassico”. Si tratta piuttosto di una guida in rete per i piccoli e grandi lavori in casa. Si passa dalla piccola riparazione alla ristrutturazione completa. E’ un sito ricco di guide e consigli su cose di casa, fai da te, bricolage, arredamento, bagno e cucina, giardinaggio, infissi, condomini, immobiliari,  progettare e ristrutturare la casa. Un’altra risorsa interessante è la Directory Aziende (organizzata per numerose categorie), in cui è possibile trovare tutti gli indirizzi, i numeri di telefono, gli orari di apertura e le mappe delle aziende più importanti nel campo del fai da te.

 

______

Bricolage online

logo[1]

Su Bricolage Online possiamo trovare numerosi tutorial e articoli sul fai da te per riparare e risolvere da soli tante piccole problematiche. Vi si trovano anche recensioni su utensili ed elettroutensili di vari tipi, news dal mondo del bricolage. Imparerete a verniciare, smontare e montare, costruire, sistemare, forare, avvitare, saldare, incollare, restaurare, pitturare, sbloccare e tanto altro. Ogni tutorial o articolo è corredato da foto ad alta risoluzione per una migliore comprensione delle operazioni da svolgere. Il sito dispone anche di un forum dove gli utenti possono scambiarsi informazioni utili sui lavori fai da te che svolgono o che hanno intenzione di svolgere.

____________________________

4 commenti:

  1. Adesso non si possono trovare più scuse, a quanto pare.
    Tutti al lavoro!
    ;)
    Ciao, a presto.

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti volevo farvi conoscere BIGMAPI è un'idea innovativa per noleggiare spazi per il tempo libero e il bricolage, se avete un gruppo e cercate un posto per le prove o siete ballerini e avete bisogno di una sala danza oppure non avete spazio in casa per i vostri lavori e i vostri hobby è arrivato Temporay Work Space di seguito Vi riporto il link del sito così giusto per dare un okkiata!!!!
    www.bigmapi.it

    RispondiElimina
  3. x Daniela

    Grazie per la segnalazione :-)

    x Milly

    Allora anche io mi devo mettere al lavoro? ;-)

    RispondiElimina
  4. Girando per la rete ho trovato questo sito sul fai da te molto interessante.. ho trovato un sacco di informazioni utili sia per la casa sia per il giardinaggio :) www.ideefaidate.com

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...