lunedì 5 luglio 2010

Sintomi della disidratazione

 

In estate il caldo eccessivo può causare svariati disturbi (già avevo trattato il colpo di calore e l’insolazione), tra questi c’è anche la disidratazione. La disidratazione è dovuta ad una notevole diminuzione della percentuale di acqua nel corpo umano che non viene controbilanciata da un adeguato ricambio di liquidi.

disidratazione sintomi

I sintomi principali della disidratazione sono:

- sete
- debolezza
- crampi muscolari
- urine di colore scuro
- infossamento dei bulbi oculari
- vertigini
- palpitazioni
- ansia
- pelle e mucose asciutte
- pressione bassa
- affaticamento
- sonnolenza
- torpore.

I soggetti più a rischio di disidratazione sono i bambini, gli anziani e gli sportivi.

BAMBINI. A causa della maggior percentuale di acqua corporea e per il più veloce turnover, i bambini sono molto a rischio di disidratazione, soprattutto i neonati.

ANZIANI. Sappiamo che lo stimolo della sete si attenua con l'avanzare dell'età, inoltre può esservi il timore di incontinenza urinaria (con minore assunzione di liquidi) o preconcetti errati, e sono anche più frequenti le malattie e le alterazioni organiche e psicologiche predisponenti alla disidratazione.

SPORTIVI. Ovviamente il rischio è causato dalla maggior quantità di sudore prodotta durante l'attività sportiva. Si calcola che nel soggetto impegnato in un'attività fisica sia necessario 1 ml di acqua per ogni caloria spesa.

 

Rimedi della disidratazione

Bere liquidi di solito è sufficiente per curare la disidratazione lieve. E’ meglio ricevere frequenti e piccole quantità di liquidi piuttosto che cercare di forzare una grande quantità in una sola volta. Infatti bere troppi fluidi in una sola volta può portare a vomito. Le soluzioni di elettroliti sono particolarmente efficaci e di solito sono disponibili in farmacia. Le bevande sportive contengono molto zucchero e possono causare o peggiorare sintomi come la diarrea (una delle cause più frequenti di disidratazione, oltre alla temperatura ambientale).

per curare la disidratazione moderata o grave invece possono essere necessari fluidi endovenosi e ricovero in ospedale.

________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...