mercoledì 9 giugno 2010

Turbina eolica fai da te a soli 20 euro!

 

Riuscire a costruirsi una turbina eolica in casa è una bella soddisfazione e se poi costa poco è una soddisfazione ancora più grande. In questo interessante filmato l’utente che ne ha realizzata una ci spiega come ha fatto. Si tratta di una turbina eolica che ha richiesto una spesa davvero modesta, inferiore ai 20 euro. Ovviamente non si tratta di una turbina eolica potente, è poco più di un giocattolo e produce poca potenza. Tuttavia è in grado di generare abbastanza energia da illuminare, ad esempio, un piccolo giardino.

Materiali occorrenti:

1) Un tubo in PVC di 50 cm di altezza e 10 cm di diametro.

2) Un piatto in alluminio.

3) Vite da 20/30 cm.

4) Motorino elettrico o dinamo.

Per i dettagli costruttivi, guardate il filmato. Un unico appunto si potrebbe fare all’autore del filmato: gli ultimi secondi, che mostrano un uccello ucciso dalle pale di una grande turbina eolica non sembrano molto pertinenti e per quanto riguarda il pericolo delle pale eoliche nei confronti dei volatili vi rimando sicuramente ad un mio precedente articolo: Turbine eoliche ed impatto ambientale che sfata la leggenda secondo cui le turbine eoliche siano davvero delle “bird killer”.

Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...