mercoledì 23 giugno 2010

Pannelli solari termici: l’esperienza di Roberto

 

In questo interessante filmato viene illustrata l’esperienza di un abitante di Serra Riccò (GE) che ha dotato la propria casa di un impianto a pannelli solari termici. Leggiamo la descrizione dell’impianto, come la troviamo sulla corrispondente pagina di YouTube.

“Settembre 2007: prima dell'arrivo del freddo sono terminati i lavori nella casa nuova. In tempo per poter vedere all'opera l'impianto di riscaldamento predisposto: pavimenti radianti integrati con i pannelli solari. La scelta di questo tipo di installazione è stata dettata, in fase di progettazione, dalla particolare struttura dell'ambiente cucina-salotto, con vista a tetto, ovvero con un'altezza massima di 4 metri e 80. Optare per i termosifoni a parete, infatti, avrebbe comportato grossi svantaggi: innanzi tutto, data la notevole cubatura del locale ( 60 mq per 4,8 metri di altezza), tutte le pareti sarebbero risultate occupate dai caloriferi (a discapito dei mobili!); in secondo luogo, il consumo di energia sarebbe stato molto più elevato, dal momento che il sistema tradizionale, trasmettendo calore più per convezione che per irraggiamento, avrebbe scaldato il tetto e non il sottoscritto.
Inoltre, quando ho deciso di costruire la casa, la mia intenzione era quella di installare i pannelli solari per l'acqua calda, ma, visto che avevo già scelto i pavimenti radianti, l'impiantista solare mi ha proposto di integrare anche il riscaldamento, con l'impianto solare.
Ora, con il sole, faccio tutto: scaldo la casa, mi faccio la doccia, lavo anche le stoviglie e il bucato, in quanto ho portato i tubi dell'acqua calda a queste utenze. Questo inverno è stato mite e ho consumato pochissimo, ma è stata comunque una soddisfazione e un'emozione avere avuto l'aiuto del sole!
Roberto -- Serra Riccò (GE).”

Nel filmato vengono illustrati ulteriori dettagli.

Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...