giovedì 3 giugno 2010

Oltre i buchi neri. Documentario History Channel

 

In cinque filmati di YouTube possiamo vedere un bellissimo documentario realizzato da History Channel completamente dedicato ai buchi neri. Il titolo è “Oltre i buchi neri”.

I buchi neri sono tra gli oggetti astronomici che riescono ad affascinare di più i profani, a causa delle loro proprietà “fantascientifiche”.

Nei filmato viene illustrata l’affascinante ipotesi dei ponti di Einstein Rosen, cioè dei “cunicoli” nello spazio-tempo.

L’idea che potessero esistere dei cunicoli spazio temporali nasce nel periodo della relatività generale. Schwarzschild fu il primo a capire che le equazioni di Einstein prevedevano l’esistenza dei buchi neri che avevano al centro una singolarità. Questo per Einstein costituiva un problema, infatti non accettava i buchi nello spazio-tempo, né era soddisfatto dal fatto che essi fossero isolati dall’esterno tramite l’orizzonte degli eventi. Nel 1953 Einstein, e il suo collaboratore Nathan Rosen, pubblicarono un saggio in cui tentarono di dimostrare che le singolarità di Schwarzschild non esistevano, attraverso un trucco matematico che evitasse che le soluzioni delle equazioni della relatività generale non contenessero punti in cui lo spazio e il tempo si fermavano. La soluzione proposta da Einstein e Rosen annullò la singolarità ma portò a qualcosa di ancora più bizzarro: un ponte che collega l’universo conosciuto con uno parallelo.

Buona visione dei filmati.

 

 

 

 

______________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...