venerdì 18 giugno 2010

Mondo alieno

 

In quale bizzarro mondo alieno, abitato da strane creature, è stata fatta questa foto? Ovviamente si tratta della nostra Terra, ma la foto è stata realizzata in modo tale da renderla il più possibile suggestiva. In cielo compaiono le tracce delle stelle che si muovono attorno al polo nord celeste, movimento apparente causato dalla rotazione terrestre. Si tratta di un effetto molto facile da ottenere con una macchina fotografica, un treppiede e una lunga esposizione.

Ma le strane creature che si vedono in primo piano? Niente paura, sono solo piante che si trovano nelle isole Canarie. Si chiamano “tajinaste rosso” (nome scientifico: Echium wildpretii) e sono piante piuttosto rare che possono raggiungere l’altezza di ben tre metri. Nascoste tra le rocce del terreno vulcanico, le tajinastes fioriscono in primavera e all'inizio dell'estate per poi morire dopo che i loro semi sono diventati maturi. Sul lontano orizzonte, in basso e a sinistra del polo celeste, si trova il vulcano Teide.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...