venerdì 25 giugno 2010

Mini turbina eolica: Energy ball

 

turbina eolica domestica Nell’ambito della produzione eolica casalinga l’efficienza e la silenziosità sono molto importanti, oltre al prezzo, ovviamente. Una turbina eolica domestica deve avere caratteristiche tali da poterla installare in uno spazio abbastanza ristretto.

Nell’ambito dell’offerta riguardante le turbine eoliche domestiche, la Energy ball è una piccola turbina di forma sferica, disegnata dalla Home Energy ed è perfettamente adatta proprio ad una produzione domestica.

La turbina Energy ball sfrutta il cosiddetto paradosso idrodinamico (effetto di Venturi) ovvero l’aumento di velocità e la diminuzione di pressione di un fluido costretto a passare per un condotto la cui sezione si rimpicciolisce. In pratica la turbina convoglia il vento al suo interno e riesce quindi ad ottenere un’alta efficienza anche con venti molto deboli, dai 2 ai 4 m/s.

Il rotore prende posto in un solo metro cubo di volume, la turbina viene installata generalmente su un palo di altezza variabile, ma si adatta bene anche ai tetti.

La sua caratteristica migliore è sicuramente la silenziosità, tanto che l’ECN (Energy Research Center of The Nederland) non è riuscito a distinguere il suo rumore da quello di fondo, in orario serale.

La turbina eolica Energy ball dovrebbe costare intorno ai 2500 Euro e produrre circa 500 KWh all’anno, facendo un rapido calcolo ci si rende conto subito che si rientra dei costi dopo un periodo abbastanza lungo, rispetto ad altre mini turbine.

[fonte: EcoWiki]

_______________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...