martedì 29 giugno 2010

Internet potrebbe diventare da 100 a 1000 volte più veloce!

 

 

fibre otticheNell’attuale internet i dati viaggiano attraverso fibre ottiche sotto forma di fasci di luce che devono essere convertiti in segnali elettrici per essere poi elaborati dai computer. Se si potesse evitare tale conversione, la velocità di trasmissione dati potrebbe aumentare da 100 a 1000 volte.

Recentemente un gruppo di ricercatori del MIT guidati da Vincent Chan, professore di Ingegneria Elettrica e di Informatica, ha sviluppato un nuovo modo di organizzare le reti ottiche che, nella maggior parte dei casi, consente di superare il problema della conversione inefficiente. Questo nuovo sviluppo porterebbe la rete internet a diventare da 100 a 1000 volte più veloce, riducendo nel frattempo anche il suo consumo energetico.

Direi che potrebbe essere davvero un grande progresso della rete internet. Fino a 10 anni fa sembrava quasi impossibile che si potessero vedere interi film (o la tv) in alta definizione in streaming, adesso invece è assolutamente normale.

Chissà quali immense altre possibilità di potrebbe aprire una così grande velocità di trasmissione dati.

Qui potete leggere l’articolo completo (in inglese): http://web.mit.edu/newsoffice/2010/100x-internet-0628

_______________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...