martedì 15 giugno 2010

Energia eolica. L’opinione di Piero Angela

 

Non tutti sono a favore dello sfruttamento dell’energia eolica. In questo filmato Piero Angela mostra le sue perplessità sull’energia eolica. I commenti che compaiono in sovraimpressione non li ho controllati nel dettaglio, comunque è un dato di fatto che l’eolico è in fase di grande crescita e molte nazioni stanno investendo in questo settore.

Resta il fatto che una centrale nuclearemedia” ha una produzione di circa 1000 Mw contro i 5 Mw delle grandi turbine eoliche. Ciò significa che ci vogliono almeno 200 grandi turbine eoliche per produrre l’energia di una sola centrale nucleare. Angela però dimentica che le turbine eoliche (grandi i piccole che siano) non devono essere realizzate tutte nello stesso luogo, ma possono essere distribuite nel territorio a seconda delle esigenze. Una sola grande turbina, ad esempio, può alimentare circa 1000 abitazioni, quindi sarebbe perfetta da installare nei pressi di un piccolo centro abitato, magari uno di quei centri abitati che abbondano nel nostro Paese.

In ogni caso, per dovere di informazione, vi propongo il filmato dell’intervista di Piero Angela, commentato da ByoBlu.

Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...