lunedì 14 giugno 2010

Cosa fare in caso di soffocamento di un bambino

 

Ogni anno in Italia ben 50 bambini muoiono a causa di soffocamento da corpo estraneo. Si tratta del 27% dei decessi accidentali (dati relativi al 2007 a cura del SIP: Società Italiana di Pediatria).

Di solito il problema non è causato solo dal corpo estraneo che hanno ingerito accidentalmente, ma soprattutto perché chi li assiste nei primi drammatici momenti di solito non è preparato per eseguire queste manovre e per questo genera disastrose conseguenze.

Questo video (della durata inferiore a tre minuti) è un esempio delle manovre tipiche per la disostruzione da corpo estraneo nel bambino. Ovviamente in caso di soffocamento è comunque consigliabile chiamare immediatamente il 118.

ATTENZIONE! il filmato non può essere considerato il sostituto di un corso preparatorio alla disostruzione pediatrica! L’averlo semplicemente visto non rende nessuno esperto in questo tipo di intervento, ma serve solo per avere una conoscenza in più.

Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...