venerdì 21 maggio 2010

Nettuno e Plutone (documentario)

 

Nettuno è l’ultimo dei grandi pianeti gassosi ed anche l’ultimo dei grandi pianeti conosciuti. E’ così lontano che quando la sonda Voyager 2 lo raggiunge nel 1989 i dati trasmessi via radio (quindi viaggianti alla velocità della luce) impiegano 4 ore per raggiungere la Terra. L’orbita di Nettuno intorno al Sole impiega 165 anni per essere percorsa e il pianeta si trova mediamente a 4,5 miliardi di chilometri dal Sole.

Fu scoperto il 23 settembre 1846 da Johann Gottfried Galle a seguito dei problemi rilevati dagli astronomi nel calcolare la posizione di Urano. Quest’ultimo infatti si presenta quasi sempre in anticipo o in ritardo rispetto alla posizione teorica e quindi si intuì che qualcosa disturbava la sua orbita. Quel qualcosa è l’attrazione gravitazionale di Nettuno. Infatti, quando Urano nella sua orbita interna si avvicina a Nettuno, guadagna velocità, ma una volta sorpassato Nettuno, Urano viene frenato e rallenta. Rilevando queste anomalie, gli astronomi hanno scoperto Nettuno, dapprima sulla carta, poi al telescopio.

In questo filmato tutti i dettagli sui più lontani pianeti ghiacciati del Sistema Solare.

Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...