sabato 22 maggio 2010

Celle solari. Un nuovo metodo per realizzarle con l’arseniuro di Gallio

 

Alcuni scienziati dell’Università dell’Illinois hanno sviluppato un nuovo e più economico metodo per produrre microchip con l’arseniuro di Gallio (GaAs), un semiconduttore composto sensibile alla luce. L’arseniuro di Gallio ha un’efficienza doppia rispetto al Silicio nel convertire la luce solare incidente in corrente elettrica, con una resa intorno al 40%, ed è per questo motivo che viene usato per le celle solari delle sonde spaziali.

Il problema però è che GaAs è molto costoso e i wafers devono essere prodotti sotto precise condizioni controllate. Ma recentemente il gruppo di ricerca dell’Illinois, guidato da John Rogers, ha sviluppato un metodo alternativo potenzialmente molto meno costoso per produrre wafers di GaAs in alternanza con strati di arseniuro di Alluminio (AlAs).

 

Questo è un array di celle solari prodotte con arseniuro di Gallio. L’arseniuro di Gallio e altro semiconduttori composti sono più efficienti del Silicio nel convertire la luce solare in energia elettrica.

 

Rogers è convinto che GaAs ha un grande potenziale per il futuro e che quando sarà possibile industrializzare la produzione di celle solari con questo semiconduttore, si riuscirà a produrre elettricità con un costo inferiore a un dollaro per watt.

____________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...