lunedì 26 aprile 2010

Turbine eoliche: rumore e impatto ambientale

 

Le turbine eoliche spesso producono rumore che può dare molto fastidio. Per questo motivo la ricerca tecnologica sta cercando di progettare turbine eoliche sempre più silenziose ed efficienti.

Le turbine di grandi dimensioni spesso sono causa di morte per molti uccelli che vi urtano. E, non ultimo, si potrebbe citare il danno paesaggistico. Le gigantesche torri eoliche infatti non sono esteticamente molto belle e sembrano un vero pugno in occhio se installate in paesaggi verdi ed altrimenti incontaminati.

Tuttavia, come dicevo, la ricerca tecnologica sta cercando di rimediare, progettando turbine eoliche sempre più piccole, efficienti, silenziose e sicure. Vale la pena inventare di tutto per riuscire a sfruttare una delle energie più potenti e pulite del nostro pianeta: l’energia del vento.

In ogni caso credo che per il momento sia meglio un po’ di rumore che lo smog e anche gli altri difetti attuali dell’eolico (la automobili, ad esempio, uccidono molti più cani, gatti e uccelli di qualsiasi turbina eolica) siano preferibili rispetto al riscaldamento globale ed altre minacce ambientali dovute all’inquinamento.

Per dare una stima più precisa della pericolosità delle turbine eoliche riguardo i volatili, basta guardare questa tabella relativa agli Stati Uniti:

Causa dovuta all’uomo Morti associate di uccelli per anno (negli USA)
Gatti domestici oltre 100 milioni
Linee elettriche da 130 a 174 milioni
Finestre da 100 milioni a un miliardo
Pesticidi 70 milioni
Automobili da 60 a 80 milioni
Antenne per telecomunicazione da 40 a 50 milioni
Turbine eoliche da 10000 a 40000

Quindi non è il caso di rinunciare all’energia eolica per un presunto impatto ambientale che non trova un vero riscontro nei dati.

__________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...